Stagionalità

L’elemento portante della qualità dei nostri prodotti è il rispetto dei cicli naturali e la scelta di lavorare solo materie prime di stagione.

Peperoncini

Messi a dimora sui terrazzamenti di un vecchio vigneto tra aprile e maggio, i nostri peperoncini risultano molto apprezzati per colore, piccantezza e corposità.
Il terreno drenante della Conca, dove vengono coltivati e l’esposizione al sole fanno dei nostri peperoncini un prodotto di qualità. Beneficiamo di questo prodotto da fine giugno a fine novembre e lo trasformiamo nel nostro laboratorio in diversi prodotti tra cui i Peperoncini Piccanti sott’olio e lo Spalmabile di Peperoncino.
Procedendo all’essiccazione di una parte del peperoncino raccolto, ricaviamo il famoso Peperoncino macinato che viene a sua volta utilizzato per la produzione della Salsa di Pepe. Infine, utilizziamo i nostri peperoncini nella produzione dei nostri prodotti più riconosciuti quali, la Marmellata di Peperoncino e i Peperoncini ripieni di Tonno.

Zucchine

Il periodo di coltivazione delle zucchine varia in base alla durata della pianta. Coltiviamo varie qualità che trasformiamo nel nostro laboratorio sia per la realizzazione della nostra Crema di Zucchine, sia per la produzione delle Zucchine e Listarella sott’olio o per i pesti.

Pomodori

Messi a dimora tra aprile e maggio nei terreni La Conca, coltiviamo pomodori di varia qualità tra cui Costoluto, San Marzano, Piccadilly, Tondo-Liscio. Questi, in seguito, vengono da noi lavorati per la produzione della Passata di Pomodoro e, in parte, essiccati al sole per la produzione dei nostri Pomodori Secchi sott’olio.

Cipolle

Nei terreni della nostra Azienda coltiviamo anche la Cipolla diTropea con cui ricaviamo le nostre Cipolle di Tropea in Agrodolce e le Composte di Cipolla.

Carciofi

Rappresentano l’unico ortaggio che non coltiviamo nella nostra Azienda per clima e terreno non idonei. Per l’approvvigionamento di questa materia prima ci appoggiamo a selezionate aziende Siciliane presso cui scegliamo personalmente la pezzatura dei carciofi (prima scelta) per la realizzazione dei nostri Carciofi sott’olio nel nostro Laboratorio sito in Viale Bruzio a Cittanova RC.

Melanzane

Coltivate tra aprile e maggio (tra queste le qualità Viola, Seta e Durona), le melanzane vengono raccolte in varie fasi e trasformate in alcune delle nostre ricette più apprezzate, le Giardiniere e, infine, nel prodotto di punta: le Melanzane a fette sott’olio Dolci e Piccanti.
La Conca

Info

  • Azienda Agricola La Conca
    Di Avati Angelo:
    Via Bruzio, 34
    89022 Cittanova RC
  • Contatti:

    +39.379 270 7068
    info@laconcacittanova.com

Chi siamo

La Conca nasce come azienda agricola nel 2016. Prende il nome dal territorio in cui si trova in Calabria, a ridosso della Fiumara Serra, in Contrada Razzà di Cittanova. L’amore per la Terra, il legame con le tradizioni e il rispetto per la Natura costituiscono la cultura di questa giovane Azienda.

Seguici su

La Conca

Info

  • Azienda Agricola La Conca
    Di Avati Angelo:
    Via Bruzio, 34
    89022 Cittanova RC
  • Contacts:

    +39.379 270 7068
    info@laconcacittanova.com

About us

La Conca Agricultural Holding was founded in 2016. It takes its name from the territory where it is located in Calabria by the Serra River in Contrada Razzà, Cittanova. The love for the Earth, a strong bond with Traditions and respect for Nature represent the cultural values of this young organisation.

Follow us on

Iniziativa finanziata dal FEASR